Locri e dintorni

Museo e Parco Archeologico di Locri

Il Museo Archeologico Nazionale di Locri Epizefiri sorge ai confini dell'area sacra di Marasà, nelle immediate adiacenze del tratto d'angolo in cui le mura dopo il loro percorso parallelo alla costa prendono a svilupparsi verso le colline. Locri Epizefiri è una delle colonie più importanti della Magna Grecia. Attivo centro commerciale nel Mediterraneo, la città è ricordata dagli autori antichi per la bellezza del paesaggio e per la sua fiorente cultura, attestata anche dalle testimonianze archeologiche. Alcuni strumenti musicali, ad esempio, evidenziano l’amore per la musica dei locresi, narrato anche dal poeta Pindaro. Il sito archeologico ricostruisce la storia della colonia nei secoli VI-III a.C. fino alle trasformazioni dell’età romana. La visita all’area archeologica si snoda tra le strutture a carattere pubblico e privato.

Terme Acque Sante

Le potenzialità curative delle acque termali, conosciute come “Antiche Acque Sante”, erano note fina dai tempi remoti, poiché furono utilizzate dall’antica città di Locri Epizephiri. Le proprietà biologiche di queste acque sono quelle caratteristiche delle acque clorurate-solfato-alcaline con tracce di jodio, isotoniche e lievemente ipotoniche. Sono in fase di autorizzazione le cure per uso idropinico il che consentirà di fruire di effetti catartici, lassativi, colagoghi, coleretici, colecistocinetici, stimolanti di vario grado, a seconda della concentrazione dell’acqua usata. Sono impiegate per bagni, fanghi e per via transmucosa con benefica azione risolvente, detergente e stimolante delle difese organiche e del ricambio generale, trovando quindi indicazione nei postumi di processi infiammatori cronici di qualsiasi origine (FEDERICI)

Lungomare di Locri

Un lungomare lungo più di 2 km dove poter passeggiare in tranquillità, cenare con pesce fresco o partecipare alla vita notturna grazie ai tanti lidi balneari che la sera si trasformano in locali dove poter ballare e passare una notte di svago. Per i più sportivi nel lungomare è presente un tratto lungo 1 km circa, chiamata anche "pineta", chiuso al passaggio delle auto ed utilizzato per poter correre o fare una passeggiata in bici immersi nei pini situati in entrambi i lati della strada. L'accesso al lungomare il quale dista solo due minuti a piedi dal B&B Carducci dà il benvenuto con una bellissima statua, la Nosside, una poetessa famosa della città di Locri.

Cucina Calabrese

La punta del nostro Stivale è una regione florida, dalla forte identità, ricca di bellezza. Dal nord al sud della Calabria è possibile ammirare le bellezze della natura, immergersi nel suo territorio ricco di arte e storia e godere di ottimo cibo. La cucina calabrese è una cucina povera, con piatti tipici di origine contadina, ricca di contrasti, fortemente legata alla tradizione e alle ricorrenze religiose. Sicuramente non si tratta di una cucina leggera nel senso stretto del termine e l’elemento predominante è senza dubbio il sapore piccante. La cucina calabrese è ricca di numerosi piatti tipici, sia di mare sia di terra, senza dimenticare i dolci.

Gerace

Posto all'interno del Parco Nazionale dell'Aspromonte, l'antico borgo di Gerace conserva ancora oggi il suo aspetto medievale. Il paese è strettamente collegato alla cristianità, infatti è ricco di chiese e monasteri. Svetta dall’alto della rupe di arenaria su cui si trova arroccato e gode di una posizione privilegiata e di una vista incredibile sul Mar Ionio e sul territorio della Locride. Il suo nome dalle origini greche significa “sparviero” e leggenda vuole che fu proprio un rapace a scegliere la posizione dove sarebbe sorto il villaggio. Tra le tante attrazioni da poter vedere a Gerace sicuramente c'è il Castello Normanno, la moltitudine di chiese e la passeggiata delle Bombarde da dove poter ammirare la costa Jonica.

Distanza dai vari punti di interesse

• Borgo di Gerace 6 Km
• Terme Acque Sante 1,2 Km
• Reggio Calabria 100 Km
• Aereoporto di Lamezia 120 Km
• Traghetto per la Sicilia 116 Km
• Castello Roccella Jonica 25 Km
• Zomaro (Aspromonte) 7 Km
• Catanzaro 91 Km
• Tropea 88 Km
• Scilla 90 Km